Monday, October 26, 2009

Testimonianze - Rassegna di Opinioni dai Blogs

Luca - blogger - 15 Gennaio 2008
SECONDO ME I RESIDENTI NON HANNO ALCUNA COLPA
LA COLPA E' DI CHI HA COSTRUITO - E' OVVIO CHE SE POI C’E' ACQUA, LUCE, GAS, UNA BANCA CHE STIPULA UN MUTUO, UNA AGENZIA IMMOBILIARE CHE TI FA GIRARE LA CASA PRIMA DI COMPRARLA, E UN NOTAIO CHE TI FIRMA L’ATTO SECONDO ME SONO STATI TRUFFATI LORO E NOI RIDIAMO E PREGHIAMO CHE LI GETTINO FUORI - VI SEMBRA CORRETTO? NON CREDO PROPRIO LA COLPA E' DI CHI FECE COSTRUIRE NON DI CHI COMPRO’
noi aggiungiamo...e chi fece costruire caro Luca?...il Comune di Palermo

Roberto - residente - 22 Novembre 2008
La responsabilità è di quattro soggetti. Il primo è senz' altro il Comune che ha omesso per decenni di comunicare l' eventuale illegittimità delle concessione edilizie e di tutti gli atti consequenziali facendo incorrere noi acquirenti in buona fede in un errore. In secondo luogo la responsabilità è delle banche che hanno acceso i mutui su questa zona e ancora dei notai, nonché delle ditte di costruzione coinvolte che sono rimaste inspiegabilmente fuori da questa vicenda. Gli unici a pagare, e a caro prezzo, siamo noi acquirenti in buona fede. In tutta questa vicenda c' è un solo dato oggettivo: la nostra estraneità ai fatti. Non possiamo diventare il capro espiatorio di una vicenda così complessa.

Enrico - blogger - 26 Ottobre 2009
questa vicenda e' Allucinante, non si riesce a capire come il procedimento giudiziario pur lasciando fuori i residenti che vengono riconosciuti estranei a qualsiasi tip di reato poi finisca per penalizzare proprio soltanto i residenti.
Mi chiedo se qualcuno si rende conto che per risarcire i DANNI MATERIALI MA SOPRATUTTO QUELLI MORALI ED ESISTENZIALI perpetrati a danno di questi cittadini ci vorranno centinaia di miliardi di euro. Prima o poi qualcuno dovra' pagare. Altrimenti e' proprio vero che in italia si tutelano i delinquenti e si perseguitano gli innocenti e che la parola giustizia e' una barzelletta.

Gianni - blogger -  19 Aprile 2008
MA non diciamo scemenze!! Pizzosella deve esistere! altro che collina deturpata, la sera (e anche di giorno), e’ stupendo vedere quella parete di collina un tempo arida ed invece adesso ben curata e architettonicamente ben messa.
ed allora forza politici! fate in fretta a potere regolarizzare tutte quelle zone che da anni aspettano.

Monica - blogger - 23 Maggio 2009
IO HO VISITATO PIZZO SELLA E DEVO DIRE CHE MI PIACE, E' STATA IDEATA BENE E I RESIDENTI HANNO FATTO MIRACOLI CREANDO OASI DI VERDE MERAVIGLIOSE IN MEZZO ALLE ROCCE - LA DETURPAZIONE DI ALCUNE ZONE E' ESCLUSIVA COLPA DEL COMUNE CHE HA FERMATO L'URBANIZZAZIONE DELLA COLLINA BLOCCANDO I LAVORI E NON PERMETTENDO A PIENO LA VALORIZZAZIONE DEL POSTO.

Pino - residente - 21 luglio 2008
che cosa sapevano gli acquirenti:
- che il gruppo gardini (considerato il primo gruppo industriale in italia nel 1989/1990) era il costruttore, quindi una garanzia
- che il giornale di sicilia nel 1989 titolava a tutta pagina "Il Comune: Pizzo Sella e' in regola"
- che il TGS pubblicizzava ogni giorno per ore queste proprieta’ (mi sembrerebbe strano che si approvi di pubblicizzare per anni via televisione qualcosa di illegale)
- che i notai stipulavano regolarmente gli atti di vendita tra la poggio mondello (gruppo gardini) e gli acquirenti
- che l’amministrazione comunale targata leoluca orlando rilasciava tutti i certificati del caso inclusi i certificati di abitabilita’ per queste abitazioni

io ho comprato nel 1989 investendo tutti i risparmi di una vita di lavoro, che colpa ho se mi sono fidato dell'amministrazione comunale?

Se l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE risalente a quando hanno rilasciato le licenze (oltre 30 anni fa) era corrotta, e via via quelle successive le hanno rinnovate, e in 30 anni nessuno si è mai accorto di niente (prima che venissero vendute le case e truffati onesti cittadini?), insomma, se chi dovrebbe garantire la giustizia per delega, la viola, non si può dare la colpa ai cittadini, che “dovevano prevederlo” oppure far pagare loro la pena di un crimine che non hanno commesso.
le case sono state vendute LEGITTIMAMENTE, oltre 20 anni fa. e confiscarle a chi le ha acquistate LEGITTIMAMENTE ed è pure stato estromesso dai processi, equivale a comminare una pena a persone che non hanno commesso il reato

in quale paese civile si cambiano le regole dall'oggi al domani e si applicano a situazioni datate 30 anni addietro...la decisione giuridica su Pizzo Sella e' INCOSTITUZIONALE e VA' ANNULLATA